Carit Politica fondata da Alfredo Luciani nel 1993
approvata definitivamente dalla Santa Sede l' 8 dicembre 2001
eretta Ente Morale dal Governo Italiano il 27 luglio 2001
Sede: Via delle Milizie, 140 - 00192 - Roma (RM)
Tel./Fax: + 39 06 3723511
Email: caritapolitica@caritapolitica.it  Contatti
  
  


Hits: 7

La carità politica

San Paolo
Cinisello (Milano) 1994
Pagine: 472 (prima edizione)

Seconda edizione 1995

Recensioni:

"…E sufficiente cambiare le istituzioni, le leggi elettorali e le strutture, perché cambi la politica? Basta avere facce nuove, persone differenti, gente prima sconosciuta, perché la società funzioni meglio? Evidentemente le risposte sono negative: una politica fatta da uomini e per uomini, una società composta da persone e finalizzata alla crescita di tutta la persona e di ogni persona, se desiderano cambiare esigono il mutamento degli atteggiamenti umani più profondi, uno sforzo spirituale che si traduca in miglioramenti personali, legislativi e istituzionali.
Il nocciolo di questo sforzo spirituale si trova nella carità, che deve accompagnare e penetrare tutto l'agire umano, perché senza di essa nulla ha valore e nulla sussiste. t- necessario, se vogliamo rendere la società più degna della persona, rivalutare l'amore nella vita sociale, cioè fare della carità la norma costante e suprema dell'agire socio-politico. In breve, bisogna impegnarsi nella carità politica.
Tale è stata l'intuizione - perfettamente coerente con la rivelazione cristiana e con il magistero della Chiesa - del professor Alfredo Luciani. Un'intuizione concretamente e praticamente vissuta nell'associazione da lui fondata, Missionari della Carità Politica, e che egli adesso spiega in modo chiaro e conciso in questo libro, strumento prezioso per operare una rivoluzione morale in campo politico, per realizzare una società pienamente umana".
(E. Colom, Annales Theologici, vol. 9, anno 1995).

 

Perché davvero si realizzi la rivoluzione che è nelle attese della gente occorre un vigoroso recupero di un fattore chiamato carità. t- la tesi sostenuta in questo libro, una vera e propria summa del pensiero della Chiesa sulla presenza dei cristiani in politica.
(A. Montonati, Famiglia cristiana, n. 42-1994).

 

Il percorso di Luciani mira soprattutto a indicare come nell'azione politica l'attenzione non si possa fermare a livello di strutture, forme, metodi, ma debba mirare alla crescita di tutta la persona, in tutte le sue componenti individuali e sociali.
(Il Sole 24 ore, 5.10.1994).

 

È una vera summa moderna, che spazia nei contenuti e nella storia e della carità e della politica, facendo capire che per un cristiano i due termini bisogna viverli contemporaneamente se si vuol creare, e non solo sognare, un mondo nuovo più giusto.
(A. Sartori, Rocca, I. 12.1994).

 

Strumento essenziale per quanti si interessano di politica possedendo una formazione cristiana.
(G. de Antonellis, Il mondo, 31.10.1994).

 

L'opera dimostra la vasta cultura dell'Autore e il suo dono, estremamente raro, di saper sintetizzare, con grande precisione e senza parole inutili, l'insegnamento degli autori che presenta... Un libro importante per il suo contenuto storico e teologico e per l'attuazione che esso si propone di realizzare degli insegnamenti del Vaticano 11.
(J. Joblin, La Civiltà Cattolica, 15.4.1995).

 

L'autore, partendo dal concetto dell'amore-carità, affronta il rapporto giustizia-carità con abbondanti riferimenti al pensiero filosofico antico e moderno, alla Scrittura e al Padri, per approdare al rapporto Chiesa-società e fede-politica: qui, a nostro avviso sta la parte più interessante, perché la teoria si confronta con problematiche ampiamente dibattute, e con terminologie familiari a molti fedeli laici, come l'opzione preferenziale per i poveri, la denuncia delle strutture di peccato, persona e solidarietà, carità e riforma dello Stato del benessere, la pace e il debito internazionale.
(A. Montonati, Famiglia cristiana, n. 40-1995).

Rate this article 0 Vote
SU

Super User

Rate this article 0 Vote