Anno 1990 Stampa

I SETTIMANA INTERNAZIONALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Alla vigilia del centenario dell'enciclica Rerum novarum viene organizzata a Rieti dal 16 al 18 novembre 1990 la I Settimana Internazionale di dottrina sociale della Chiesa sul tema Rerum novarum e i problemi sociali d'oggi. L'incontro ha voluto essere, soprattutto, un'esperienza di riflessione e il segno di un impegno di rilettura della Rerum novarum nel contesto storico-culturale, ma anche in proiezione del nostro tempo.

 

Questi i principali temi presi in esame:

  1. 1. Il ruolo della Chiesa nelle questioni sociali: ieri e oggi.
  2. 2. L'analisi della questione sociale: "la questione operaia", la divisione in classi secondo Leone XIII; dal classismo ai conflitti Est-Ovest, Nord-Sud.
  3. 3. Analisi della società economica: capitale/lavoro, classi. Questa analisi è superata nazionalmente e internazionalmente?
  4. 4. Rapporto tra Stato e economia. Leone XIII, Pio XI e Paolo di fronte al neo-liberalismo. La posizione della Chiesa nell'attuale fase di transizione.
  5. 5. L'associazionismo, i sindacati, le "corporazioni", il destino particolare dell'idea di cooperazione; la solidarietà oggi: gli immigrati del Terzo Mondo.
  6. 6. Un problema che non si poneva nel 1891: il boom delle comunicazioni sociali. All'incontro vi hanno partecipato studiosi, diplomatici, operatori culturali ed economici dell'Europa e dell'America Latina.