Carità Politica fondata da Alfredo Luciani nel 1993
approvata definitivamente dalla Santa Sede l' 8 dicembre 2001
eretta Ente Morale dal Governo Italiano il 27 luglio 2001
Sede: Via delle Milizie, 140 - 00192 - Roma (RM)
Tel./Fax: + 39 06 3723511
Email: caritapolitica@caritapolitica.it  Contatti
  
  


La terza Statio, più composita, è quella della politica. Essa comprende le scienze umane, che vanno dalle indagini sociologiche all’economia, alla politica e al diritto.
In modo profondo e continuo si cerca di operare per una dimensione etica della politca incentrata sui fondamentali valori dell’uomo.
La politica è un mondo della creatività e dell’iniziativa. In essa si incontrano le libertà delle persone come dei gruppi in tutta la loro imprevedibilità. Non si realizza senza volontà di rispetto, né senza spirito creativo.
Fede e politica accompagnano, consapevolmente o inconsapevolmente ogni uomo che intenda affrontare la vita e che si interroghi sul senso della propria esistenza.
La politica vissuta senza chiusure stimola la fede. Anzi esiste la possibilità della spiritualità della vita politica, quindi è possibile vivere la politica in forma di atto spirituale.
La Statio Politica è suddivisa in tre Sezioni: Politica, Economica, Scienze giuridiche, con tre rispettive commissioni.

Commissione politica

Propugna la necessità di anteporre il bene comune agli interessi personali.
Il potere civico, non è dato ai governanti per loro stessi, ma solo "in prestito" perché ne facciano buon uso al servizio dei cittadini; presuppone un programma che si alimenta ad una concezione di vita sull’uomo e sulla società.

Commissione economica

Riflette sulle trasformazioni dell’economia e della società portate dalla globalizzazione.
Il settore lavoro e promozione professionale cura in maniera particolare la piccola e media impresa. Ha lo scopo di promuovere, mediante appropriata iniziative, la cooperazione, lo scambio di informazione tra le aziende, la trasmissione di documenti di comune interesse, i corsi di formazione professionale.
Detto settore è composto da Dirigenti delegati dalle aziende accreditate dall’Associazione Carità Politica.

Commissione Scienze giuridiche

La commissione, di carattere eminentemente giuridico, tratta non soltanto questioni che fanno riferimento al diritto, ma anche quelle di carattere etico-morale in ordine alla giustizia sociale.

Commissione di coordinamento

Una Commissione mista è costituita con i responsabili delle singole commissioni per lo studio dei problemi di mista competenza.
Diversi per la loro provenienza e le loro convinzioni, essi affrontano insieme i problemi del mondo.
Questa rete di collegamenti costituisce il referente permanente, la trama operativa del dialogo delle opere e della collaborazione per obiettivi di carattere culturale, sociale, economico e politico che tendano alla liberazione e alla promozione dell’uomo.
Processo di costruzione di una cittadinanza mondiale fondata su basi condivise: libertà, democrazia, diritti umani, solidarietà tra i popoli, rispetto di tutte le tradizioni e le culture federalismo e sussidiarietà.